-
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
Lo Studio assiste società ed imprese coprendo tutti i settori disciplinati dalla normativa interna e comunitaria sui contratti pubblici aventi ad oggetto l’affidamento di lavori, forniture e servizi, svolgendo attività giudiziale davanti al giudice amministrativo (T.A.R. e Consiglio di Stato).
Lo Studio assiste, altresì, gli enti pubblici in relazione alla consulenza ed assistenza in ordine alla stesura di bandi di gara, capitolati speciali e lettere invito. -
DIRITTO DELL’URBANISTICA
Lo Studio assiste, in sede giudiziale e stragiudiziale, enti pubblici e società private nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbana (piani di lottizzazione, piani di edilizia convenzionata, formazione di P.R.G. e sue varianti, piani particolareggiati, piani paesaggistici, P.I.P., procedimenti di sanatoria, oneri di urbanizzazione) e sui diversi titoli abilitativi (Permesso di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.L., C.I.L.A.).
-
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto dell’antitrust e della concorrenza, in particolare impugnazione dei provvedimenti dell’A.G.C.M. dinanzi il TAR Lazio in materia di accordi anticoncorrenziali.
-
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto degli enti locali, in particolare contestazioni in tema di ineleggibilità, incompatibilità, scioglimento consigli comunali, revoca e decadenza da cariche elettive.
-
DIRITTO DEI TRASPORTI
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare nei procedimenti connessi alla realizzazione e/o all’ampliamento di aeroporti, interporti, autostrade, ecc.
-
DIRITTO DELL’ENERGIA
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto dell’energia, con particolare riferimento all’impugnazione dei provvedimenti dell’A.E.E.G. dinanzi il TAR Lombardia in materia di determinazione tariffaria nonché alle questioni connesse alla costruzione di opere di pubblica utilità quali sistemi di trasporto, opere di difesa idraulica, linee di trasmissione e distribuzione elettrica, centrali termoelettriche ed idroelettriche.
-
DIRITTO AMBIENTALE
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in tutti i campi interessati dal codice dell’ambiente e dalla relativa normativa comunitaria: questioni attinenti i profili delle certificazioni ambientali e del danno ambientale, procedimenti di V.I.A. e V.A.S., acque reflue industriali, gestione e smaltimento dei rifiuti, controllo delle emissione in atmosfera, provvedimenti autorizzativi degli insediamenti industriali.
-
DISCIPLINA DEL COMMERCIO
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di realizzazione di grandi e medie strutture di vendita.
-
PROCEDURE DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in tema di determinazione delle indennità, di risarcimento danni da occupazione illegittima, di impugnazione degli atti della procedura ablativa.
-
RESPONSABILITA’ ERARIALE
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità erariale con particolare riferimento ai giudizi promossi dinanzi alla Corte dei Conti (sezioni regionali e centrali).
-
TUTELA DEI BENI CULTURALI
Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di tutela dei beni culturali e delle bellezze naturali, in particolare attività giudiziale in materia di apposizione di vincoli.