Il Consiglio di Stato, con sentenza n.****/2019, si è pronunciato sul cd. “principio di equivalenza dei prodotti” di cui all’articolo 68 del previgente Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs.n.163/2006) affermando che, in ossequio allo stesso, le stazioni appaltanti non possono respingere un’offerta allorquando i prodotti e i servizi presentati, seppur difformi da un punto di vista…
Per costante ed univoco orientamento giurisprudenziale, le valutazioni espresse dalla Commissione di gara costituiscono manifestazione di discrezionalità tecnica di quest’ultima, avente un oggettivo carattere di opinabilità, sicché le valutazioni stesse sono censurabili davanti al giudice amministrativo soltanto in casi di evidenti errori e di manifesta illogicità, essendo in ogni caso precluso al giudice sostituire la…
Il Tar Campania ha rigettato il ricorso proposto dal Comune di Marigliano avverso il Decreto di V.I.A., a firma del dirigente della Giunta regionale della Campania, in favore della società Ri.Genera s.r.l. nostra assistita. In particolare, il TAR ha evidenziato che “le principali censure dedotte appaiono calibrate sul presupposto, non condivisibile, secondo cui il decreto…
Il Tar Campania, con sentenza n.6098/2019, ha accolto il ricorso proposto avverso il provvedimento di diniego di P.d.C. per ristrutturazione e recupero di abitazione rurale ai sensi dell’art.3, comma 1 lett. d) del DPR n.380/2001 (cd. Demo-Ricostruzione). Il Giudice Amministrativo, in particolare, ha evidenziato che “La ristrutturazione edilizia presuppone come elemento indispensabile la preesistenza del…